Tutela della privacy nei motori di ricerca

L’utilizzo dei motori di ricerca come Google ha ormai posto problematiche relative alla tutela della privacy e il legislatore si è mosso per regolare il settore.

Innanzitutto, per conoscere il funzionamento di Google è necessario frequentare un corso seo base che spieghi il funzionamento dell’algoritmo che decide come mostrare i risultati di ricerca agli utenti.

Google è un sito famoso in tutto il mondo che viene utilizzato da milioni di persone ogni giorno per le proprie ricerche.

Di conseguenza ci si è posti una domanda relativa alla privacy di queste persone nell’utilizzo del sito, dato che vengono effettuate ricerche personali oltre all’uso di altri prodotti legati a questa società.

Basti pensare a Google Maps, Gmail e altri servizi che raccolgono tantissimi dati su ogni persona che li utilizza.

Per tutte queste ragioni, è stata introdotta una normativa sovranazionale a livello europeo, chiamata GDPR, che si occupa di regolare la privacy, con particolare riferimento al mondo di Internet.

Il garante per la protezione dei dati personali ha parlato a lungo del GDPR (Regolamento UE 2016/679) offrendo chiarimenti per l’applicazione nei singoli siti web italiani.


Ricerca nell'ordinamento giuridico

Ricerca personalizzata